34a editione Cantiamo Insieme

Per la 34a edizione della Rassegna “Cantiamo Insieme” che si terrà
Sabato 26 Ottobre 2019 alle 20.30
a Vigonovo presso la Sala consiliare del Comune di Fontanafredda
la Corale Julia è lieta di presentare il Coro “Eco del Fiume” ed il “Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi”

scarica la locandina dell’evento

ECO DEL FIUME – Bottrighe (Ro)

Il coro “Eco del Fiume” è nato a Bottrighe (Rovigo) nel 1978 come coro di voci bianche trasformatosi poi in coro femminile popolare . il nome è stato scelto per ricordare il grande fiume Po che tocca il piccolo paese rivierasco di Bottrighe.
Innemerevoli sono i concerti, le rassegne e i concorsi a cui il coro ha partecipato sin dalla sua nascita , sia in ambito locale e regionale che nazionale, riscuotendo sempre ampi consensi.
Tante ragazze si sono avvicendate negli anni e hanno condiviso questa bellissima esperienza corale. Oggi il coro può contare su una ventina di ragazze unite dalla passione per il canto e dalla voglia di stare assieme sempre con tanto entusiasmo e con l’intento di comunicare , a chi ascolta , le proprie emozioni.
L’obbiettivo che il coro si prefigge è quello di esplorare quanti più generi possibili di musica corale spaziando dal genere popolare , al sacro al gospel-spiritual , alla musica leggera. Nel mese di novembre il coro organizza a Bottrighe la sua Rassegna annuale “Autunno in … canto ” , evento che per il coro è diventato un appuntamento fisso del proprio calendario.
Nel 2013 il coro ha registrato il suo primo cd , “Ora” , che ha preso il titolo dal brano che il Maestro Marco Maiero ha dedicato al coro proprio in questa occasione.
Lo scorso anno il Coro ha festeggiato 40 anni di attività, condividendo questo importante traguardo con i tantissimi cori amici che ha incontrato nel corso degli anni e ai quali li lega la grande passione per il canto corale.
Il coro è stato diretto per oltre trent’anni dalla Maestra Chiara Casazza e , dal 2018 , la direzione è passata nella mani della Maestra Nausicaa Pozzato.

GRUPPO COSTUMI TRADIZIONALI BISIACHI – Turriaco (Go)

L’avvio di un progetto di coro all’interno della variegata attività dell’associazione Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi nasce nel 2003 dalla sentita esigenza di recuperare la tradizione del canto popolare , valorizzando principalmente vecchi motivi della Regione Friuli Venezia Giulia nonchè dalla tradizione italiana , sceneggando i testi popolari ed interagendo con il pubblico, secondo la formula dello Singspiel. Fanno parte del Gruppo anche due cori di bambini : MINI DIMAN dai 4 ai 7 anni e DIMAN dagli 8 ai 14 anni che propongono un repertorio proprio nonchè alcuni canti della tradizione popolare assieme al Coro degli adulti.
Il coro si è esibito in diverse manifestazioni in tutta Europa , negli Stati Uniti e in Canada. Ha prtecipato a programmi televisivi di RAI 3 , RETE 4 , TV 2000 , Tele Pace , Tele Friuli , Tele Mare. Indossa il costume tradizionale della Bisiacaria ed è accompagnato da fisarmonica e chitarra , talvolta da mandolino, flauto traverso e pianoforte, ma si caratterizza per l’utilizzo di strumenti percussivi di tipo rudimentale, ricavati da oggetti poveri di uso comune.
Grande Guerra. Il gruppo , grazie alla collaborazione con lo storico Roberto Todero, ha ricercato , studiato e propone sin dal 2006 l’esclusivo repertorio de canti militari degli Italiani d’Austria del Litorale , un piccolo contributo alla salvaguardia di un patrimonio culturale poco noto ed una significativa testimonianza proveniente dalle terre del Friuli Venezia Giulia che solo con la fine della Prima Guerra Mondiale divennero italiane. Sono anche i canti dei vinti , di coloro che hanno maggiormente subito l’olbio della memoria collettiva.
Ha pubblicato il volume 1780-1918: canti militari degli italiani d’Austria nel Litorale di Roberto Todero , con relativo CD.
Dal 2004 il Coro cura anche uno specifico progetto di intrattenimento musicale e di animazione rivolto agli ospiti di diverse case di riposo del Friuli Venezia Giulia. L’attività è stata monitorata da esperti e i risultati sono stati raccolti nelle pubblicazioni editate dal Gruppo Musica e Vita nel 2009 e MusicalMente SuperAbile nel 2010.
Nel 2011 è stato riconosciuto dal MIBAC Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di interesse Nazionale.
Nel 2013 il Gruppo ha ideato il musical Natalizio Vizilia de ‘na volta che propone dal 2016 con la collaborazione del tenore Andrea Binetti.
Nel 2017 il Coro ha ricevuto la “Segnalazione di Buon Esempio” al Premio Nazionale Persona e Comunità per l’attività di animazione nelle Case di Riposo.
Il Coro del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi è iscritto all’USCI FVG.